Tra le espressioni con cui si possono manifestare i comportamenti violenti in adolescenza troviamo quella rivolta contro i beni, contro le persone e gli animali (Manca e Mascia, 2006). La violenza agita contro i beni è la più frequente durante il periodo adolescenziale e, molto spesso, non è giustificata da nessun apparente motivo.

La piromania consiste nel dare fuoco a oggetti, macchine e quant’altro si possa trovare per strada.

In realtà, la maggior parte delle volte, i colpevoli non vengono individuati perché agiscono in incognito, in genere di notte, senza lasciare tracce. Spesso agiscono in gruppo all’interno del quale si suddividono i ruoli, dal “palo” che controlla se arriva qualcuno, a chi appicca manualmente il fuoco. In questi casi si tratta di gesti eclatanti compiuti da ragazzi, adolescenti o poco più, che manifestano il proprio malessere e il proprio disagio attraverso questi comportamenti.

Quando si appiccano i fuochi non si individua un bersaglio preciso da colpire come può avvenire, per esempio, con la microcriminalità, in cui si agisce generalmente per vendetta e/o per dare un avvertimento. Questi gesti colpiscono auto, motorini, cassonetti, quello che si trova per la strada, con l’unico scopo di lasciare il segno, affinché si parli di loro. Sono atti vandalici fine a se stessi, messi in atto in una fase di onnipotenza, per sentirsi ancora più potenti, più forti, per cercare una propria identità, lasciando una firma e/o per manifestare la propria personalità tendenzialmente con tratti borderline, antisociali e narcisistici.Leggero Interno Piumino Sciuti Cappuccio Con Rosa Donna it Blu Colmar

La piromania non è un fenomeno estremamente diffuso nella popolazione adolescenziale, anche se è piuttosto grave e riguarda circa dal 6% al 16% dei maschi al di sotto dei diciotto anni e dal 2% al 9% delle femmine (APA, DSM-IV-TR, 2001), anche se l’età di esordio in genere è più bassa. Infatti, molto spesso questi ragazzi hanno già avuto a che fare con episodi riguardanti il fuoco, magari hanno incendiato piccole cose, oggetti, in casa o fuori casa e possono fare numerosi preparativi per appiccare un fuoco. Attualmente i ragazzi utilizzano anche internet come strumento per apprendere le modalità per essere più efficaci e per non lasciare tracce.

La piromania riguarda soprattutto il sesso maschile e, tendenzialmente, gang di adolescenti devianti. Sono molto rari i casi relativi a fuochi appiccati intenzionalmente da ragazze. Tendenzialmente questi gruppi di giovani non si limitano solo ad “appiccare fuochi”, ma mettono in atto anche altri comportamenti devianti tra cui atti vandalici, abuso di sostanze, guida spericolata o in stato di ebbrezza, furti. Un altro aspetto che accompagna spesso questi comportamenti piromani è legato alle esplosioni, dai petardi “fai da te” che a volte diventano piccole bombe in grado di far saltare in aria cabine telefoniche, auto e quant’altro.

Questi comportamenti piromani possono essere favoriti dai Piumini Cappuccio Blu Con 1277r 1mq Leggero Uomo Piumino Colmar zXvq8Bnsocial media e dai social network in quanto vengono messi in atto come tentativi di emulazione di altri ragazzi più “popolari” di loro, creandosi una sorta di effetto contagio. Si osserva il consenso sociale, la ridondanza mediatica degli atti commessi tale da appagare la loro sete di onnipotenza. È importante ricordare che a questi ragazzi non importa delle conseguenze delle loro azioni, lo sanno che è un reato, lo sanno che sono imputabili penalmente, ma non gli importa, esiste solo il presente e un malessere da scaricare.

 di Maura Manca

Riferimenti Bibliografici

American Psychiatric Association (2001). DSM-IV-TR, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali- Text Revision. Masson, Milano.

 Manca M., Mascia I. (a cura di) (2006). Devianza e criminalità in adolescenzaWeb Siti Di Migliori Piumino I c Liquidazione Donna Studio wqRFfE4Hn. Experta, Forlì.

 

Colmar Rosa Donna it Blu Cappuccio Sciuti Leggero Con Interno Piumino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Piumino Uomo Jacket Core Dxsgrij 281096 Ea7 Id Lt Train M Down OcRxqf80a I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggero it Colmar Interno Cappuccio Piumino Blu Donna Rosa Sciuti Con

Uomo 3xl 00098732 Piumino Emporio Blu 8npb02 Ea7 Pn29z Armani nWB7qZTX


Cappuccio Rosa Sciuti Donna Leggero it Piumino Con Colmar Interno Blu Con Jogger Da Pantaloni Strisce A Superdry Tecnologia Tech Grigio xR1XqE